Getra ha adottato il modello della Circluar Economy imponendosi di ridurre gli sprechi e massimizzando i processi di realizzazione, distribuzione e installazione dei suoi prodotti
Il modello di produzione e consumo dell’economia circolare, adottato dal Gruppo industriale all’interno della sua azienda e dei suoi stabilimenti, prevede una progressiva riduzione degli sprechi e una implementazione delle fasi di lavoro attraverso l’uso efficiente degli input, la sostituzione dei materiali e la minimizzazione di attività non necessarie.
L’economica circolare impone un cambio di paradigma fondamentale ed è progettata per auto-rigenerarsi.
Si fonda sull’utilizzo di fonti energetiche di tipo rinnovabile
Minimizza ed elimina l’uso di sostanze chimiche tossiche
Si fonda sull’utilizzo di fonti energetiche di tipo rinnovabile
Limita e tende ad eliminare gli sprechi
Permette ai materiali di origine biologica di rientrare nella biosfera
Sostiene il riutilizzo dei materiali di origine tecnica
Perché investire nella CIRCULAR ECONOMY
Procedere verso questo nuovo modello economico richiede un cambiamento strutturale e culturale la cui attuazione promette di riservare numerosi vantaggi:
- Riduzione della pressione sull’ambiente
- Ottimizzazione della disponibilità di materie prime
- Impulso all’innovazione e alla crescita economica
- I consumatori potranno avere a disposizione prodotti durevoli con un conseguente risparmio economico, e più innovativi con un miglioramento della qualità di vita
L’impegno di Getra
1. Il Gruppo sta rivedendo tutte le fasi, dalla progettazione, alla produzione, al consumo, fino alla destinazione a fine vita del prodotto.
Oltre alle modifiche pensate per gli stabilimenti, Getra sta ripensando anche all’organizzazione aziendale, con particolare riferimento all’efficientamento energetico, alle linee guida per la quantificazione e il reporting della CFP, il contenimento della produzione di rifiuti e l’eco design.
2. L’applicazione del modello economico circolare si sta attuando a tutti i campi di interesse dell’azienda. Getra, infatti, presta particolare attenzione anche ai materiali distribuiti dai fornitori.
È stato implementato un nuovo questionario che viene inviato ad ogni nuovo fornitore dove vengono affrontate le tematiche della circular economy. I risultati del questionario vengono valutati dai dipartimenti cardini del Gruppo e successivamente viene svolto un audit presso il fornitore per verificare la veridicità di quanto affermato e se davvero è compliance al modello di circular economy.
Tra gli obiettivi futuri di Getra c’è il lancio del progetto “Circular Economy Procurement”, che consiste nel tracciare i materiali in ingresso e in uscita, conoscere in maniera approfondita i flussi in termini di componenti, impatti ambientali e riciclabilità dei prodotti: tutte attività per le quali i fornitori diventano alleati fondamentali.
Inoltre sarà introdotto un nuovo parametro di valutazione vendor circular dove saranno valutati i fornitori nell’arco di un anno in base alle loro performance nella circular economy, tali performance saranno valutate in base a degli indicatori che la Getra fornirà ad inizio anno ad ogni fornitore.